Nato da una costola dei MortuaryDrape dopo la registrazione dell’album “Secret Sudaria”, il progetto THE MAGIK WAY si sviluppa nell’inverno del 1996 ad opera di DiabolicObsession, OldNecromancer e Nequam i quali, con l’aggiunta di Azàch, danno vita ad un organismo di stampo occultista radicalmente influenzato dallo studio delle arti esoteriche e che si muove principalmente attraverso un’idea della musica dai connotati fortemente teatrali ed evocativi.
Nel 1997 THE MAGIK WAY entrano in studio e parallelamente registrano tutte le riunioni dell’organismo, materiale audio di preghiere e rituali immersi in una dimensione di totale catarsi. Ciò che appare evidente fin da subito è che THE MAGIK WAY non è un semplice progetto musicale, ma una vera e propria associazione con tanto di incontri pianificati, dove venivano discussi libri, confutati rituali e dove veniva praticato lo spiritismo, la grande arte di evocare i defunti.
Sotto la protezione dei “SigillumElectrale”, un simbolo di equilibrio che occupava l’intero pavimento del luogo di ritrovo dove venivano praticate le arti, THE MAGIK WAY preparano il materiale per il loro Mini Cd omonimo, un lavoro ispirato alle teorie del grande spiritista romano Fulvio Rendhell, in particolare a quella inerente al percorso iniziatico de “La Via Magica”, suddiviso in quattro fasi(Il Dubbio, La Folgorazione, Il Sacrificio, La Conoscenza).
Una negromantica suite di circa 23 minuti dove lontanissimi echi di primordiale e sulfureo black metal sono fusi con le occulte atmosfere del dark sound di scuola italica, il tutto ammantato in un’atmosfera irreale che richiama alle opere più nere di gruppi comeDevi lDoll ed Antonius Rex.
Travolti da un flusso ideativo senza fine e sempre più interessati all’espressionismo sonoro e al teatro, collaborano con la compagnia teatrale Il Teatro Degli Specchi scrivendo una colonna sonora per il “Dracula” di Hermes Beltrame, nel centesimo anniversario del romanzo di Bram Stoker (pare esistano da qualche parte registrazioni audio della collaborazione) enel frattempo lavorano incessantemente per la creazione di un luogo lontano dalla città dove creare, registrare, incontrarsi e praticare le arti esoteriche indisturbati.
E’ in questo habitat che cominciano un lungo lavoro musicale ispirato ad una short story di DiabolicObsession dal titolo “Il tempo si è fermato!” e denominato “Cosmocaos”. Il materiale raccolto, scaturito da svariate ore di registrazioni, testimonia l’evoluzione stilistica del progetto THE MAGIK WAY, il quale abbandona definitivamente certi stilemi musicali, verso una visione definitivamente sperimentale ed espressionistica. “Cosmocaos”, pur utilizzando un linguaggio di fantasia porta in sé numerose visioni ispirate agli studi dell’epoca, in particolare a quelli sulle derive psichiche del medium e alle entità larvali.
“Cosmocaos” abbandona il mondo metal dal quale il progetto THE MAGIK WAY proveniva, progetto che, sempre dedito alla ricerca del lato oscuro e spirituale della persona e dell’inconscio, abbraccia sonorità e soluzioni artistiche richiamanti le atmosfere classicheggianti e barocche di gruppi come OrdoEquitumSolis, Ataraxia, Dead Can Dance, Malleus da un lato, e gli echi occulto/esoterici della leggenda Jacula dall’altro.
Il cammino musicale dei THE MAGIK WAY si interrompe alle soglie del 2000, come naturale processo successivo a due anni di intensa attività e di una alienante esistenza interamente votata alla Magia.
Nel Febbraio 2012 l’etichetta discografica SAD SUN MUSIC contatta Nequam proponendogli di stampare il materiale composto e registrato da THE MAGIK WAY. Il Mini Cd ominimo del 1997 ed il seguente “Cosmocaos” del 1999 vengono inclusi nel CD “Materia Occulta 1997 . 1999”, testimonianza della vita artistica, sonora e spirituale del progetto.
Il disco, dopo i lavori di masterizzazione e cura dell’artwork, è pronto per la pubblicazione nel Gennaio 2013 (distribuzione esclusiva affidata alla label My Kingdom Music), esattamente 13 anni dopo lo scioglimento di THE MAGIK WAY.
TESTIMONIANZE
“Ricordo chiaramente la sala dove si discuteva di esoterismo, dove si sperimentava e dove il gruppo THE MAGIK WAY soleva provare i brani. Era una stanza totalmente nera, fu dipinta da loro stessi, ricordo ancora che la pittura fu benedetta e che al termine, sul pavimento, venne dipinto un enorme sigillo circolare con dei simboli chimici. Era il luogo intorno al quale il gruppo suonava. La presenza di candele e fari rossi impediva di coordinarsi adeguatamente, la sensazione era quella di cadere da un momento all’altro. Quel luogo spingeva tutti i presenti all’introspezione, ad una profonda analisi interiore”.
“Durante le sessioni di Cosmocaos ho visto suonare di tutto: scatoloni, barre di ferro, vetri, tubi flessibili, plastica. Molte parti vocali sono state registrate in movimento, sovrapponendo al microfono megafoni, recipienti di latta. La resa era quasi sbalorditiva”.
“La potenza sprigionata da quella band era qualcosa di inaudito, l’atmosfera che creavano metteva i brividi”.
“Quel progetto nacque dall’esigenza di creare una maggiore relazione tra il testo e il suono che lo doveva rappresentare. L’enorme convinzione nel trattare tematiche esoteriche ha fin da subito spinto THE MAGIK WAY a sperimentare nuove forme di linguaggio musicale”.
*******************************************************
Sad Sun Music è orgogliosa di presentare la ristampa del materiale inedito de THE MAGIK WAY!
Ecco tracklist e cover dell'album "Materia Occulta 1997-1999" in uscita a breve su Sad Sun Music