Risponde il leader Sami Rautio
Ciao Sami; potresti introdurre i My Shameful?
I My Shameful provengono dalla Finlandia e nacquero originariamente come duo, trasformandosi poi in un solo project. Ho realizzato i primi due albums in questo modo, mentre oggi siamo una band al completo. Suoniamo musica fredda, crudele e spaccaossa. Non c'è romanticismo e felicità nella nostra musica, la nostra è musica dedicata al lato negativo della vita.
Come te la passi? Ascoltando "The Return To Nothing" sembra che sia un momento particolarmente felice della tua esistenza.
Yeah, hai indovinato. Sto accumulando sempre più rabbia ogni anno che passa e questo si riflette certamente nella mia musica. Credo che la mia musica sia diventata sempre più fredda, aggressiva ed amara ad ogni nuova release. Comunque, per quest'album ho cercato di comporre non semplicemente musica, ma canzoni. Questa è una cosa che oggi sento in tante metal bands; hanno tutte grandi riffs, produzioni fantastiche e altro, ma le canzoni sono come state accantonate da qualche parte. Per esempio quando compero un cd e lo ascolto, non c'è una sola canzone che mi rimanga poi in testa. Solo musica, buona musica certo, ma solo musica, capisci?
Il nuovo album suona meno freddo ma più oscuro del precedente "...Of Dust", sei d'accordo?
Concordo sul fatto che suoni più oscuro, ma a mio parere è anche più freddo. Il lavoro di songwriting è stato differente rispetto i dischi precedenti; questa volta ho scritto pensando al lavoro in studio di una band, non unicamente a me ed a un computer.
Le liriche sembrano molto personali.
Sono veramente molto personali sotto ogni punto di vista; ma non mi soffermerò a descriverle, lascio che ognuno vi possa trovare ciò che va a cercare in esse.
Trovo che la produzione, specialmente nel suono delle chitarre, sia eccellente. Sei soddisfatto del lavoro svolto in studio?
Non sarò mai soddisfatto al 100%. Comunque ho imparato a non fossilizzarmi troppo su qualcosa che è andato storto, ma piuttosto su ciò che potrà essere fato meglio la prossima volta. Comunque sì, credo che questo sia il miglior sound mai avuto dai My Shameful. Personalmente sono un fanatico della registrazione e sono costantemente ala ricerca di nuove tecniche per rendere il suono sempre migliore. Sono sicuro che il prossimo album suonerà ancora meglio, e quello dopo meglio ancora.
Quali emozioni/esperienze ti spingono a suonare una musica così oscura e depressiva?
Vergogna, disgusto del proprio sè, rimpianti, odio. Cerco di scrivere musica che possa farvi sentire in questo modo. Per alcuni siamo troppo estremi, ma è un problema loro. E poi è come una sfida con me stesso, solo con me stesso; voglio spingermi all'estremo.
Credi ci sia un segreto dietro al fatto che la Finlandia ha sempre generato le migliori bands in campo depressive/funeral doom?
Non ne ho idea. Credo che in parte sia dovuto all'oscurità della natura che ci circonda. Sicuramente, in Germania non possono camminare nei boschi alla luce della luna con venti gradi sottozero dove ogni cosa è coperta dalla neve e tutto è così silenzioso da poter sentire il rumore della tua sigaretta. Questa è un'emozione immensa; so che può sembrare un ennesimo clichè ma, credimi, devi vivere qui per capire.
A te le ultime parole.
Comprate l'album, ascoltate musica & DOOM ON!
- MARCO CAVALLINI -