..:::SPECTRA:::... home Interviste Recensioni Playlist SAD SUN MUSIC Links Shop Contatti

 

JACULA
"Misticismo Assoluto"
Giugno 2011
............:::::::::::............

"Pre Viam", attesissimo album di ritorno di JACULA è finalmente disponibile nel formato fisico in tutto il mondo.
Antonio Bartocetti, leader della cult esoteric dark band per eccellenza, concede a Marco Cavallini del sito SPECTRAWEB un'intervista esclusiva ed assoluta relativa ai contenuti dell'opera, toccando anche altri argomenti d'interesse nelle sue risposte e sentenze.
Per volere esoterico del Fato, le risposte del Magister Antonio alle domande (formulate da Marco a metà Aprile) arrivano  il 6 Giugno 2011.


Visto il divorzio artistico da Doris Norton avvenuto nel 2009 la prima domanda è obbligatoria. "Pre Viam" è il disco che era già pronto da anni (riarrangiato e comunque riveduto nell'ultimo bienno) oppure è un disco completamente diverso, composto, scritto e registrato nel 2010?

Anni luce fa seguivo le fantasie mistico-esoteriche del mago Franz Parthenzy... col passare del tempo lui è stato sostituito da diverse visionarie e recentemente amo gli oracoli della profetessa Francesca B. concentrati relativamente a "Pre Viam", sul brano "Possaction" (azione del possesso). L'intero album non poteva uscire prima della scomparsa della adepta. Effettivamente tutte le parti di tastiere, piano e sintetizzatori, erano state fatte da Doris Norton la quale da quel periodo ha voluto rinunciare al suo contributo musicale/creativo all'album. Quindi sono state tolte tutte le sue parti di tastiere e sono state sostituite con nuove partiture.... adesso lei sta portando avanti dei progetti solistici.

Quando hai capito che, nonostante la dipartita di Doris, "Pre Viam" doveva obbligatoriamente essere comunque ultimato? Elementi esterni ne hanno ritardato la pubblicazione che avviene ora?

Effettivamente, sempre a fine 2010, quando l'ispiratrice e la protagonista di "Possaction" è passata a una vita spirituale. A quel punto ho cercato altre tastieriste fra cui quella dei Crematory ma non era al dentro delle regole elettroniche e quindi in ogni caso, similmente a tante altre, non era in linea. In effetti avevo una trave negli occhi e non avevo visto che all'interno del nostro team c'era il pianista di cui avevo bisogno. Con Anthony è stato tutto velocissimo e splendido... e poi lui gli ha dato un tocco di "giovanile-avanguardia".

La copertina è leggermente cambiata rispetto a quella che era online fino a poco tempo fa. Ci sono sempre l'Invisibile, le lapidi e le tombe, ma sono scomparse la cappella cimiteriale e la luna; il tutto in uno sfondo che appare meno cupo del precedente; a cosa è dovuta questa scelta?

Questa scelta è dovuta alla volontà di trovare lati comuni con i due precedenti album, vale a dire "In Cauda" e "Tardo Pede". Quella copertina di cui parli la userò sicuramente per dei singoli remix, sempre tratti da "Pre Viam" in un prossimo futuro. Nel nostro team si è deciso che la copertina definitiva è assolutamente OK... anche nei suoi colori con toni azzurri.

L'artwork interno è curatissimo, come sempre; presti molta attenzione all'aspetto visuale/grafico della tua proposta?

Si, questa volta all'interno delle grafiche di "Pre Viam" abbiamo inserito anche immagini che provengono da alcune nostre sostenitrici fedelissime... il risultato globale è ancora una volta molto speciale e originale ma nel caso specifico, c'è un cambiamento rispetto alla volontà esplicita di mettere la ragazza esoterico/gotica su un virtuale piedistallo di trascendenza e spiritualità.

Sono presenti nel libretto le microsceneggiature dalle quali sono stati partoriti i brani. Puoi descrivermele dettagliatamente?

Nel libretto sono presenti i titoli delle micro-sceneggiature che ora ti vado ad elecare.
"Jacula is Back" (il mistero delle 3 V nell'atto terzo)
"Pre Viam" (oh mio Signore... non può essere vero)
"Blacklady Kiss" (1 io amo, 2 lei ama... la voce della Signora in Nero)
"Deviens Folle" (un piano gotico che suona da solo in una foresta bagnata)
"In Rain" (la profezia delle 3 streghe)
"Godwitch" (stato di incanto per la strega della divinità)
"Possaction" (il mondo della possessione)

Nei credits del disco (o almeno quelli online sul tuo sito) non appare Monika Tasnad; hai rinunciato al suo apporto medianico in questa occasione? E quale ruolo ha invece avuto la maga Francesca B. nel processo di composizione dell'album?

In "Pre Viam" non c'è il contributo di Monika, mentre è notevole quello della profetessa Francesca B.. E' lei che mi ha messo in contatto con la vittima, vittima chiaramente del Demone. Con lei ho potuto dialogare anche quando entrava in stato di trance... ed era una cosa affascinante quanto terrificante. L'ultima volta avevo in macchina la mia inseparabile telecamera e quando lei ha perso il controllo ho avuto la forza di mettere in "record" la telecamera stessa. Poi ho archiviato il nastro DV senza riascoltarlo, per diversi mesi. Quando l'ho riascoltato mi sono reso conto che era un grande documento il cui 80% è stato trasferito all'interno del brano "Possaction". Chiunque, ascoltando il brano (e sono già numerosissime le email), rimane positivamente coinvolto e si rende inequivocabilmente conto dell'assoluta autenticità della voce della posseduta e della presenza del divino.

Mi hai anticipato che il vinile, oltre che graficamente, contiene sorprese dal lato musicale; vuoi dirmi?

Il cd contiene 8 tracce di cui 7 audio ed una video... e quindi mi sembrava giusto che anche il vinile contenesse 8 tracce. A questo punto abbiamo composto una melodia per pianoforte che abbiamo chiamato "Abandon ed" e che è in perfetta linea con gli altri brani dell'album e con la sequenza della tracking list. Quindi 8 tracce anche per il vinile, supporto tipicamente dedicato agli esigenti della musica e del formato, su cui è specializzata la nostra label Black Widow.

La versione CD dell'album contiene il video "18 Veritates". Cosa dobbiamo attenderci da esso?

A fine cd c'è la traccia video che contiene 18 delle mie verità. Queste servono per riflettere e per affrontare positivamente le problematiche quotidiane. Ecco 4 delle 18 verità... le altre ve le andate a cercare:
- Nessuno ha scelto di nascere.
- Tutti vivono nella paura della malattia e della morte.
- Possiedi la morte... diventerai immortale.
- La maternità forzata di povere donne pazze.

Affrontiamo ora a fondo il disco. Se dovessi descriverlo in due sole parole userei "Sacrale e Malinconico".

Sono d'accordo aggiungendo comunque parabiblico, mistico, magicamente oscuro, chiaramente progressive-dark ed assolutamente perseverante. Per "Perseverant Sound" da me inventato intendo la creazione di una forma di trance-music che diventa ossessiva, perseverante ed ascoltabile solo dai nostri seguaci.

Il sound, anche nelle sue porzioni più hard, è meno graffiante rispetto all'ultimo Antonius Rex "Per Viam". Musicalmente parlando, quali sono a tuo parere i punti di incontro ed invece le differenze maggiori fra i due albums?

Il sound doveva fatalmente e necessariamente essere diverso e nello specifico più soft e più generatore di visioni. I punti di incontro dei due album sono sicuramente gli ambienti e le suggestioni che sanno emanare i due lavori. Mentre le differenze sono nel concept, che questa volta ruota intorno alla spiritualità assoluta.... concept offerto in forma più cerebrale che epidermica.

Il tuo caratteristico recitato in latino usato in passato è oggi sostituito dal canto di due voci femminili; Katia Stazio e la misteriosa Blacklady. Puoi presentarmi meglio le due vocalist?

Ho notato la voce di Katia Stazio andando ad una rappresentazione teatrale dove svolgeva il ruolo di protagonista e le ho chiesto di interpretare Antonius Rex Prophecy. Ho capito subito che quella voce avrebbe potuto dare un buon contributo a due brani dell'album... e così è stato per "Deviens Folle" e "Pre Viam". E' stato fatto tutto molto in fretta e senza commettere nessun errore.... il lavoro poi di post-produzione in studio è stato molto semplice poichè la sorgente vocale era originariamente più che buona.
Per quanto riguarda Blacklady è lo pseudonimo di una ragazza norvegese che ha dovuto cantare il brano "Blacklady Kiss" con la sua voce naturale e tipicamente femminile, che poi è stata trattata con molti processori fino al raggiungimento dell'obiettivo che volevo, vale a dire una voce androgina priva di sessualità e direi originalmente unica. Nei nostri archivi esiste anche una versione più completa di "Blacklady Kiss" dove la ragazza canta anche molte altre strofe. Vedremo se farla uscire più avanti come singolo....

Ricordo una tua frase riguardo "Pre Viam" detta alcuni anni fa. "Chi lo ascolta cambierà vita"; cosa intendevi dire con quelle parole?

"Pre Viam" ha grandi caratteristiche implicite. A chi lo ascolta può realmente cambiare la vita sia per ciò che riguarda i contenuti perseveranti ed adorativi e spirituali che per quanto riguarda i contenuti del brano "Possaction" i quali inevitabilmente mettono l'ascoltatore nelle condizioni di credere assolutamente nelle forze occulte, nell'aldilà, nel potere dei demoni. Quindi se credi nel demone devi credere anche a Dio.... insomma stiamo portando nuova acqua al cattolicesimo.
"Per Viam" degli ANTONIUS REX appariva come un invito a cercare di conoscere il lato spirituale della vita.
Spirituale e materiale.
Questo "Pre Viam" sembra invece avere due volti da interpretare; da un lato appare come un ammonimento, un avvertimento a non cercare di intraprendere un cammino mistico se non si è totalmente convinti del passo che si sta per compiere.
Dall'altro si presenta invece come l'ideale colonna sonora per chi ha deciso di intraprendere questa filosofia di vita. Concordi con questa mia tesi?
Pre Viam è: sound parabiblico mistico esoterico, musica per la tua evoluzione spirituale e qualcuno ha anche detto "il sound della divinità", per comprendere i valori inutili del quotidiano.

Mi piacerebbe avere un confronto critico/musicale sui singoli brani di "Pre Viam".

Partiamo con "JACULA IS BACK"; il suo mood fotografa al meglio l'atmosfera della song, oscura e sacrale al tempo stesso. Credi fosse la canzone giusta per aprire il disco?
Pre Viam doveva assolutamente aprirsi in quel modo.
"PRE VIAM"; chitarra acustica e maestosi synths reggono una melodia portante meravigliosa che appare, scompare e poi riappare fino a spegnersi, ma vorresti non finisse mai.
E' il primo esempio di "perseverant music" la dove il contrabbasso centrale ti segue e non ti abbandona fino alla fine. Abbiamo impiegato molto tempo a incidere la parte di Hammond ottenuta con un vecchio Hammond a cui abbiamo aggiunto svariati plugins. Il giro di chitarra acustica è effettivamente creativo senza tante autocelebrazioni.
"BLACKLADY KISS", fra le mie preferite in assoluto. La sua tristezza è assoluta e il cantato dell'enigmatica Blacklady mi hanno stregato; riffs a cascata e moog nostalgico.
Non vi è altro da dire!!!!
"DEVIENS FOLLE", ancora tristezza e malinconia profonde, con un pianoforte protagonista e una voce dolcissima.
Ci ha messo non più di un'ora per interpretarla.
"IN RAIN"; una prima porzione liturgica spezzata da una seconda parte decisamente hard. Un perfetto quadro sonoro della microsceneggiatura dalla quale è nata, non credi?
Grande rispetto ai cori gregoriani frutto di monaci locali per i quali il denaro non conta nulla.
"GODWITCH", una canzone in crescendo dove gli elementi dello JACULA sound si fondono alla perfezione... il tutto a creare un brano dall'andamento ipnotico, quasi sospeso nel vuoto.
Devo proprio dirlo: è il mio brano preferito in assoluto.
"POSSACTION", l'atteso brano sulla ragazza posseduta. Una splendida melodia d'organo e il contrasto fra le urla e un coro religioso...
...non dò giudizi.... può decidere solo il nostro pubblico... anzi... il pubblico!

Quali sensazioni ed emozioni speri/pensi possa suscitare nei tuoi fans un brano come "Possaction"?

Possaction è un documento più che un brano musicale, quindi è una componente oggettiva che come input può dare una "sensazione" all'ascoltatore.

La Chiesa cattolica condanna il suicidio, preventivando un aldilà pieno di dolore e insidie per chi elimina la propria vita. Tu concordi con questa tesi?

Assolutamente si anche se poi è la nostra coscienza a decidere per l'eternità.

Qual è la tua opinione riguardo le persone che, pur non avendo avuto prove tangibili/esperienze dirette dell'esistenza di Dio, credono ciecamente nella sua esistenza e dedicano la loro vita su tale convinzione?

Fra ateo, ateo devoto e devoto è chiaramente invidiabile la terza posizione..........

Il monastero e l'ascetismo; una scelta di vita che può magari comportare delle rinunce, ma che se vissuta al meglio può dare delle emozioni e soddisfazioni incredibili; sei d'accordo?

Ovviamente è tutto relativo.... è la mente dell'individuo che decide e scolpisce le verità della propria esistenza. Amo da sempre la vita monastica.... fatta di misticismo, sogni e rinunce. Fra un pò tornerò in monastero per il grande progetto C.M. ed avrò bisogno di stare da solo..... solo con la mia spiritualità. Mi porterò parte dello studio per poter congelare le idee.

Qualche anno fa dichiarasti: "Se non credi in nulla su questa terra allora nulla ha valore su di essa. Se credi nella religione tutto ha valore, ma devi attendere una vita; se credi nella religione e nella magia devi attendere meno". Sembra quasi un invito, ma quante persone credi siano disposte a correre il rischio?

Non è questione di correre il rischio..... il problema per gli umani è semplicemente questo: esiste tutto o non esiste nulla? A questo punto intervengono i sensi etici e se esiste tutto, l'uomo ha il dovere di seguire una linea esistenziale, meglio se mistico-teologica sempre nel rispetto di chi lo circonda. Ovviamente ogni mente umana è unica e quindi torniamo al soggettivismo più estremo.... siamo 7 miliardi di menti diverse.


Perché gli albums di JACULA terminano sempre con una parola la cui iniziale è a lettera V? C'è un simbolismo/messaggio esoterico di fondo?

E' una vecchia profezia del mago Parthenzy....

Nel video spot ufficiale di "Pre Viam" compare la discografia di JACULA e vedo che sono già programmati ben altri due albums; a cosa è dovuta una così fitta attività creativo/compositiva/discografica?

Non è dovuto a nulla se non che alla voglia adesso di comunicare e lasciare documenti musicali importanti.

Quali sono nel futuro i più immediati progetti musicali?

Stiamo vivendo un periodo effettivamente molto creativo e quindi, dopo Pre Viam, siamo subito tornati in studio per dare vita all'album H.D.. Ovviamente si tratta di un album degli Antonius Rex e quindi meno tematico di Jacula. Il che vuol dire anche metal, doom, goth, e cento altre invenzioni. Collateralmente ad H.D., da un incontro con MONIKA TASNAD (di questi giorni) è scaturito un nuovo progetto, che definisco molto particolare e che ho già iniziato a disegnare. Il progetto è sintetizzabile in C.M. e nei tempi a venire vorrei cominciare a svelarlo ai nostri seguaci. Per concludere H.D. e C.M. ci porteranno via molto tempo, ma ritengo che siano realmente due decreti del fato.

Ti ringrazio e lascio a te le parole finali.

Le parole finali sono le iniziali di uno dei prossimi album di Jacula che naturalmente finisce con la parola V. Ecco in anteprima mondiale per te la sigla del titolo dell'album: "L.... N.. A.... V....."

- MARCO CAVALLINI -