In un elegante confezione in Digipack formato A5 si presenta il nuovo album dei
Dperd, a due anni di distanza dal precedente "Regalerò il mio tempo" (pubblicato sempre per l'etichetta My Kingdom Music).
La loro è un'elegante e raffinata darkwave, spesso basata sull'intreccio fra emozioni dreamy e sonorità oscure, una musica romantica e notturna al tempo stesso.
Rispetto al disco precedente si nota un'incisività maggiore data dalle chitarre, spesso fondamentali nell'economia delle canzoni.
Il cantato italiano della bella voce di Valeria Buono si sposa con l'egregio lavoro di Carlo Disimone agli strumenti, creando deliziosi acquerelli sonori dai toni sfocati e leggiadri.
L'iniziale "Don't forget the mobile" pare provenire direttamente dal capolavoro "Disintegration" dei grandi The Cure, ma il mio pezzo preferito è "Inverno", la cui musica e testo (parole che potrebbero essere state scritte apposta per me.) rendono perfettamente le sensazioni che si respirano in questa stagione.
Indicatissimo ai fans di gruppi come The Cure, This Mortal Coil, Cocteau Twins e Cranes; ovvero musica per cadere avvolti nell'abbraccio della notte.
- MARCO CAVALLINI -