Per il nuovo capitolo del suo progetto LORD AGHEROS, Evangelou Gerassimos opta la scelta di un album diviso in due capitoli. "Demiurgo” è un concept diviso in due parti rappresentanti due facce della stessa anima, quella malefica e quella che guarda al lato positivo dell’esistenza.
La prima parte del CD (dedicata appunto al lato malefico) prosegue la linea sonora tracciata sino a qui dal nostro, ovvero un metal oscuro con inserti atmosferici, mentre la seconda parte abbandona in toto il lato metal concentrandosi esclusivamente sul lato sinfonico/orchestrale.
Nel primo capitolo spiccano le pregevoli “Moros” (davvero ottima) e “Genesi” , dove l’intreccio fra il metal tenebroso e le melodie orchestrali emoziona e produce egregi risultati.
Non convincono invece “Styx” e “Thanatos” dove la voce black e parti veloci suonano ormai fuori contesto nella proposta dal taglio così operistico partorita da Evangelou.
Il secondo capitolo diviso in più canzoni, ma potrebbe essere visto come un’unica lunga composizione sinfonica dove emergono la buona ispirazione e il giusto feeling espressi dal leader.
Alcune canzoni suonano un po’ come dei riempitivi, e forse sarebbe stato meglio avere un album più breve il che avrebbe reso il disco (comunque gradevole) più incisivo e meno dispersivo.
- MARCO CAVALLINI -