Fortunatamente anche in Italia esistono band che dedicano la loro passione allo
shoegaze/dreampop e nonostante si contino sulla punta delle dita ciò non può che far piacere a tutti i fans della musica nostalgica per eccellenza. I Sea Dweller sono un quartetto romano e dopo aver pubblicato un breve promo omonimo di due pezzi nel 2006 giungono alla seconda release con questo "Underwater town".
Quattro canzoni nelle quali emerge l'amore dei nostri per gruppi come My Bloody Valentine, Slowdive, Ride, Pale Saints e tutte le formazioni che sul finire degli anni '90 pubblicarono gemme indimenticabili.
Proprio ai due mostri sacri del genere i Sea Dweller sembrano trarre la maggiore ispirazione, in quanto le quattro songs appaiono un incrocio fra il feedback e l'irruenza dei My Bloody Valentine e la malinconica dolcezza degli Slowdive. Nascono così l'ottima title track, la seguente "Every Inch" e, soprattutto, il gioiellino "She Whispers", in assoluto la canzone più bella del cd. Chitarre a vortice, dolci arpeggi sospesi nel vuoto, il doppio cantato sommerso dalle note (quello femminile è praticamente inudibile) rappresentano ciò che ogni fan di questo genere vuole ascoltare. Non mi resta che consigliare caldamente l'ascolto e l'acquisto a chi in tutti questi anni non ha mai smesso di abbassare lo sguardo.
- MARCO CAVALLINI -