..:::SPECTRA:::... home Interviste Recensioni Playlist SAD SUN MUSIC Links Shop Contatti

 

SILENT HILL
"Silent Hill"
Doom Symphony - 2008

Un'altra lieta sorpresa nella scena doom italiana. I Silent Hill sono un quartetto proveniente da Roma e questo loro omonimo debutto non fa che confermare la qualità delle nuove leve nostrane dedite alla musica del destino.
Un disco dove a canzoni di stampo classic doom come le iniziali "October 41" e "Cold Frontiers" (vicina a certe cose dei Solitude Aeternus) fanno da contraltare delicati interludi poggianti su atmosfere ovattate (su tutti la sognante "Interlude to Criteria"). "Solemn Bird" è invece un pezzo che starebbe benissimo in un album dei Down e mostra come i nostri sappiano anche pestare duro quando necessario. La summa del disco e dello stile dei nostri è però la conclusiva "Criteria", che nei suoi nove minuti alterna fasi doom a possenti porzioni mid tempo per poi dissolversi in un gran lavoro di synths e tastiere che si dissolvono infine nel silenzio più assoluto.
Non resta quindi che fare i complimenti al quartetto, sperando che questo debutto sia solo il primo tassello di una lunga carriera. I mezzi ci sono, quindi avanti così, ragazzi.
- MARCO CAVALLINI -