Nel 25esimo anniversario della loro fondazione (il gruppo si formò esattamente il 1 Novembre 1986) i Mortuary Drape vengono omaggiati da 13 (il numero non è casuale) gruppi italiani che rendono tributo al gruppo di Alessandria.
Rivangando i tempi che furono, si è optato per una versione limitata in cassetta, dando un ulteriore tocco '80 alla cosa.
Un'ottima grafica accompagna il nastro, con foto che ripercorrono i 25 anni di storia del Drappo Mortuario.
Mi piace far notare che i gruppi hanno preso in esame i primi dischi della band (partendo dai primissimi demos per arrivare fino a "Secret Sudaria"), ovvero i più occulti, criptici e necromantici partoriti da Wildness Perverison e soci vari.
Il primo lato della cassetta vede le bands riproporre i brani del Drappo in versioni piuttosto fedeli agli originali, quindi dalle veloci "Primordial" (Vultur), "Vengenance from beyond" (Fourth Monarchy) si passa alle più cadenzate "Necromancer" (Tundra), "Mortuary Drape" (The True Endless) per arrivare all'immortale e sepolcrale "Into the catacomba" (il cui onore spetta ai Speculum Mortis).
Sul lato B invece alcuni gruppi personalizzano maggiormente i brani, come i Buxen che rendono freddissima la già oscura "Zombie", mentre Malvento, Mystical Fullmoon e Vmbra Mortis inseriscono umori esoterici nelle rispettive "Mother", "Tregenda" e "Medium Mortem".
Per i fans del gruppo un acquisto obbligato, per rendere omaggio a questa immortale cult band, oltre che l'occasione di conoscere nuove bands. Fatelo vostro.
- MARCO CAVALLINI -